La Storia di Zeno
La storia di Zeno, il nostro “Ciccio”
Sono Irene e di seguito vi racconto la storia mia, del mio compagno Andrea e del nostro Zeno.
Ho scoperto di aspettare Zeno la mattina del 10 Aprile 2021 e da brava ostetrica non ho resistito alla tentazione… la sera stessa in ospedale ho dato subito una prima sbirciatina! Si vedeva già un piccolo puntino! Io e Andrea abbiamo deciso di eseguire il dna fetale e abbiamo così scoperto così che aspettavamo un maschietto. Il test combinato è andato bene e i primi controlli sono stati tutti regolari.
A 17 settimane durante un’ecografia di controllo la mia ginecologa si accorge di un piccolo versamento vicino al cuore di Zeno. Veniamo quindi mandati a fare un’ecografia di secondo livello che conferma questo piccolo versamento ma nulla di più. I successivi controlli ecografici vanno bene, il versamento si riduce fino a scomparire del tutto alla morfologica a 22 settimane. Tiriamo tutti un bel sospiro di sollievo. La gravidanza prosegue bene fino a quando, il 22 ottobre 2021, durante un controllo a 33 settimane, la ginecologa vede che il cuore di Zeno è spostato a destra e che lo stomaco è risalito.. ci dice di sospettare un’ernia diaframmatica sinistra.
Il pomeriggio stesso, io e il mio compagno, andiamo a Firenze, all’ospedale di Careggi, dove ci prende in carico la dottoressa Lucia Pasquini, confermandoci la diagnosi di ernia diaframmatica sinistra. Erano risaliti in torace stomaco, intestino e milza. Ci dice subito però che per fortuna i polmoni di Zeno avevano raggiunto un buon grado di sviluppo.
Zeno nasce all’ospedale di Careggi la mattina del 30 Novembre 2021 e viene trasferito nel tardo pomeriggio all’ospedale Meyer “. La mattina del 02 Dicembre, dopo le prime 48 ore in cui per fortuna Zeno è sempre stato stabile, viene operato dal Prof. Morini. L’intervento va bene e nonostante il difetto del diaframma non fosse piccolissimo, non c’è stato bisogno della placca. Il post operatorio procede bene e la sera dell’8 di Dicembre viene estubato e posso finalmente prenderlo in braccio per la prima volta.
Con l’inizio dell’alimentazione iniziano però i primi problemi. Zeno riusciva a mangiare molto poco latte e quel poco lo vomitava molto spesso. Non era quindi possibile togliere il sondino naso gastrico. Gli episodi di vomito erano sempre più frequenti e alla fine, dopo vari controlli, Zeno è stato operato una seconda volta il 28 Dicembre a causa di una sub occlusione intestinale data dalle aderenze del primo intervento.
La ripresa dopo il secondo intervento è stata veloce, Zeno ha iniziato a mangiare (e soprattutto a non vomitare) e il 14 gennaio 2022, dopo 46 giorni di Tin, ci hanno dimesso! Il nostro non è stato un percorso breve e lineare. Ci sono stati molti momenti di sconforto ma per fortuna il peggio sembra essere passato.
Zeno adesso ha 11 mesi e sta bene. Ha sempre sofferto di un forte reflusso che ci ha reso un po’ difficile l’alimentazione anche a casa.
Siamo comunque riusciti ad avere un allattamento esclusivo al seno e anche se ancora continua a non essere un gran mangione, è un bimbo bello e vivace!