skip to Main Content

La Storia di Carlotta la nostra guerriera

Ciao! Questa è la storia della nostra guerriera Carlotta .. vi chiedo di pubblicarla nel sito affinché possa dare conforto a tutte le famiglie che si trovano nella stessa situazione nostra !
Grazie di cuore

Ciao a tutti .. siamo mamma Francesca e papà Manlio !
La nostra storia inizia a febbraio 2022, quando scopriamo di aspettare la nostra seconda bimba .. Carlotta !
Tra alti e bassi, finalmente superiamo il primo trimestre, la felicità è immensa, il peggio per noi è passato, ignari di ciò che in realtà di lì a poco sarebbe successo.
A 23 settimane ci rechiamo a fare l’ecocardio fetale, e mai dimenticheremo quel Dottore e le sue parole .. “Il cuoricino è sano, ma la vostra bimba ha un problema, ernia diaframmatica congenita”.
Siamo usciti da quello studio in preda all’angoscia e alla paura , ma dovevamo reagire, glielo dovevamo alla nostra bambina.
Dopo una notte di ricerche incessanti su internet, scopriamo il sito dell’associazione FABED, dove leggiamo le tante testimonianze di genitori che come noi si erano trovati in questa situazione.
Così il giorno successivo abbiamo chiamato Letizia Mauri, che ci ha messo in contatto con la Dott.sa Isabella Fabietti.
Pochi giorni dopo siamo arrivati a Roma, all’ospedale Bambino Gesù, dove ad aspettarci abbiamo trovato una meravigliosa equipe, che sin da subito ci ha spiegato la situazione.
Carlotta aveva un’ernia diaframmatica sinistra di grado moderato, nel suo torace erano risaliti stomaco, parte del colon, anse intestinali, milza e un piccolo pezzetto di lobo sinistro del fegato.
Crediamo che nessun genitore sia pronto a sentirsi dire che la propria bimba quando nascerà potrebbe non sopravvivere, è un pensiero che ti logora dentro.
Dopo quel primo colloquio eravamo distrutti, sia psicologicamente che fisicamente, ma allo stesso tempo sicuri e convinti che quel bicchiere dovevamo vederlo mezzo pieno, e mai mezzo vuoto, perché anche ci fosse stata una sola possibilità, Carlotta la meritava, e noi come genitori la meritavamo !
Così iniziarono i nostri viaggi ogni quindici giorni per Roma, con non poche difficoltà, visto il caldo, il pancione che cresceva e un’altra bimba piccola giù in Sicilia ad aspettarci.
Finalmente a metà agosto, a circa 32 settimane di gravidanza, ci trasferiamo a Roma. Il giorno successivo al nostro trasferimento, durante una visita di controllo i Dottori si accorgono che qualcosa non va, Carlotta vuole nascere ma ovviamente è troppo presto! Così decidono di ricoverarmi all’ospedale San Pietro dove rimango quasi fino alla fine della gravidanza.
Con molta fatica finalmente riusciamo ad arrivare al giorno del parto programmato.
Carlotta nasce il 4 ottobre 2022, a 38+3, all’ospedale Bambino Gesù. Riesco a vederla solo pochi minuti dopo la nascita, poi la portano via.
Due giorni dopo, il 6 ottobre, viene operata.
L’intervento va bene, i Dottori trovano quello che in gergo medico chiamano “sacco”, noi invece l’abbiamo definito un miracolo !
Carlotta sin da subito dimostra di essere una bimba fortissima, infatti il giorno dopo l’intervento i Dottori decidono di estubarla, e quello successivo esce dalla tin e viene trasferita in chirurgia neonatale.
Carlotta respira da sola !
Dopo soli 14 giorni, con grande stupore di tutti, la nostra piccola guerriera viene dimessa !
Oggi Carlotta ha 1 mese ed è la nostra gioia più grande insieme alla sua sorellina Beatrice.
Con la nostra testimonianza vogliamo dire a tutti i genitori di non smettere mai di lottare .. siate forti, i nostri bimbi sono dei grandi combattenti !!
Un ringraziamento speciale a tutta l’equipe dell’ospedale Bambino Gesù e del San Pietro, a Letizia Mauri e tutta l’associazione FABED.

Un abbraccio forte a tutti i piccoli guerrieri..
A Daniele per sempre nei nostri cuori.

Back To Top