skip to Main Content

La Storia di Asia e mamma Federica

Ciao Letizia stasera dopo aver letto la storia di Daniele ed avere le lacrime agli occhi per le bellissime parole dei suoi genitori ho trovato anche io il coraggio di scrivere la storia di Asia.
Abbiamo aspettato l’arrivo di un figlio per 4 lunghi anni ed abbiamo fatto un percorso di fecondazione precisamente ICSI per riuscire a realizzare il nostro più grande sogno quello di diventare genitori e ci siamo riusciti … eravamo felicissimi …. cresceva bene era vivace ma non si faceva mai vedere se fosse maschietto o femminuccia ma a noi nn importava…
Facemmo la morfologica il 15 settembre 2021 ed ero sola in quella stanza e quando la dottoressa mi chiese di fare entrare qualcuno con me per parlare mi si gelo il cuore inizia a piangere e non capii più nulla …… solo dopo mia sorella mi spiego meglio perché purtroppo mio marito era fuori per lavoro, io ero in panico “ernia diaframmatica sinistra” che cavolo è, e proprio a me doveva capitare?!
Non vi dico le mille ricerche e le mille telefonate con la mia ginecologa che contattò subito Bari dove alla prima visita mi diedero una percentuale di sopravvivenza del 75% non male per la patologia, scoprimmo in quei giorni che si trattava di una femminuccia e decidemmo anke il nome! Asia “dove nasce il sole” …. ma il 12 ottobre 2021 la notizia di devastante ……. Asia era peggiorata tanto ed occorreva correre a Milano alla Mangiagalli.
Mi consigliarono  questa clinica sia per il Dottor Persico e sia per la gravità dell’ ernia e anche nel caso ci fosse stato il bisogno della ECMO chiamata la macchina infernale.
E’ stata una scelta coraggiosa e la migliore che abbiamo fatto per dare una possibilità alla nostra principessa (Sissi come la chiamo io) di venire al mondo e di affrontare il dopo, quindi intervento FETO andato bene, il Dottor Persico mi diceva che Asia lo faceva sudare … una monella, mettere e togliere quel palloncino fu un impresa, eppure riuscirono e lei si dimostrò forte e coraggiosa.
Asia è voluta nascere (e dico questo perché lei ha deciso sempre lei quello che si poteva fare è quello che voleva fare anche durante la sua degenza in quei 40 giorni in terapia intensiva, pensate che quando tutto era pronto il 21 dicembre per toglierla dalla ECMO lei fece interrompere tutto per un decelleramento del cuore e il dottore non se la senti di procedere, ci riprovarono nel pomeriggio, questo per farvi capire che testa dura avesse e come questo come tante altre volte e cose che ha fatto) dicevo è voluta nascere con cesareo urgente per rottura di acque e per battito rallentato il 16 dicembre 2021 e si qualche giorno fa avrebbe dovuto compiere 1 anno.
Ha combattuto tanto la mia Sissi, quasi due giorni dalla sua nascita; il 18 è stata messa sotto ECMO una scelta devastante per noi, il 19 operata per sistemare la sua malformazione e grazie a Dio il 21 dicembre riuscì a staccarsi da quella macchina infernale. Qui io e mio marito vista la sua forza eravamo convinti che il peggio fosse passato ed invece era sempre un passo avanti e tre indietro ogni santo giorno ttt cambiava.
Purtroppo si è arresa il 25 gennaio 2022 ma ringrazio di cuore tutti, la vita per avermi fatto diventare mamma e provare l’amore più folle e puro che possa esistere ed i medici che sono stati favolosi!
Io sono stata una mamma che studiava e quindi ero a conoscenza di tutto ciò che si poteva fare nei passo successivo, ero ossessiva nel cercare una soluzione mi sono sostituita ai medici mi sono attaccata ad ogni minima cosa pur di credere e cercare una soluzione a finché mia figlia potesse andare a casa!
Io sono di Lecce quindi avevo trasferito la mia vita a Milano per lei, ma lo rifarei altre mille volte! Grazie di cuore!
Un saluto speciale alle mamma favolose che ho conosciuto molte delle quali ancora sento! Un bacio a Leonardo e Leonardo i due bimbi che sono sempre nel mio cuore! Ed i bimbi che sono riusciti a tornare a casa, con cui abbiamo fatto la maggior parte del percorso insieme! Federica e Tonio! Un saluto speciale a tutta la terapia intensiva neonatale e al reparto di patologia della gravidanza!
Saluti al Dottor Persico la Boito la dottoressa Accurti, Assia che mi ha fatto assaporare cosa si provasse a prendere in braccio la propria figlia e il dottor Cavallaro sarete sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori!
Federica Rizzo
Back To Top