skip to Main Content

2007 – Raduno FaBED

Roma 26-27 Maggio 2007

Raduno Nazionale Famiglie Bambini con Ernia Diaframmatica

P R O G R A M M A

 Sabato 26 maggio 2007

ORE 15.00: incontro tra le Famiglie presso la Sala Salviati dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma (Padiglione Salviati 4° piano).

                  Aprirà l’incontro con una relazione introduttiva il Prof. Pietro Bagolan (Primario presso il Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale). Ci sarà poi l’intervento del Dott. Dotta (Neonatologo) il quale tratterà in maniera più specifica degli aspetti polmonari e respiratori dei Bambini affetti da tale patologia. A seguire la Dott.ssa Lucia Aite (Psicologa presso il Dipartimento di Neonatologia Medica e  Chirurgica dell’Ospedale). Durante l’incontro, i nostri Bimbi saranno seguiti da personale che si dedicherà esclusivamente a loro con giochi e attività varie.

 ORE 18.00:  piccola visita del centro di Roma con una Guida che illustrerà i principali luoghi attraversati.

 ORE 20.00:  cena libera

 Domenica 27 Maggio

 ORE 09.30: appuntamento sotto l’obelisco di Piazza S.Pietro

 ORE 10.00: S. Messa in S.Pietro

 ORE 12.00: Angelus

 ORE 13.00: Pranzo con tutti i partecipanti

 ORE 15.00: Foto di gruppo e saluti

Seguono i link ad alcune delle strutture dove è possibile soggiornare per il periodo del raduno:

Istituto S.Anna della Provvidenza – Viale Marconi, 700 tel 0654225144 – Prezzi 80 Singola – 110 Doppia –     140 Tripla new

Casa S. Emilia De Vialar. Via Paolo III. tel 06 39366528 – Prezzi 75 Doppia – 90 Tripla new

www.romeguide.it/domus_aurelia/index.htm

www.istituti-religiosi.org

http://www.time-out.it/roma%20casa%20bonus%20pastor.htm

Quando siamo partiti il 1° febbraio del 2006 avevamo tanta volontà e forza, ma non avevamo mai costruito un sito internet, non sapevamo da dove cominciare. Bisognava costruire pagine, capire cosa fosse un provider, pagare un abbonamento, registrarsi su un elenco nazionale. E poi non conoscevamo la tecnica, i software. Eravamo insomma degli sprovveduti!

Sapevamo solo che volevamo testimoniare le nostre storie. Volevamo testimoniare il miracolo di una vita che nasce. Volevamo dire ad alta voce che ogni vita va tutelata e protetta. Che un embrione di un giorno o di 9 mesi è sempre e comunque un essere umano che ha diritto a nascere e vivere. Volevamo dire che un Bimbo con un’ernia diaframmatica è un Bimbo come tutti gli altri. Che frasi come quella che abbiamo sentito noi: “bisogna chiudersi gli occhi e il naso e fare quel che bisogna fare” non ci appartengono e sono il frutto del più becero egoismo.

All’inizio non è stato semplice. Qualcuno ha provato ad ostacolare questa nostra iniziativa. Ma la “provvidenza è sempre in agguato” e tante persone hanno chiamato per collaborare, per raccontare la loro storia e tante altre storie stanno arrivando. Letizia, Simona, Gennaro, Giuseppe, Lucia, Cristiana, Gianluca questi ed altri Genitori sono gli artefici di tutto questo.

Tante emozioni, tanti pianti di gioia e di dolore. Ma sopra ogni cosa tanto Amore.

Il sito compie un anno di vita e ci accingiamo ad incontrarci. Le Famiglie finalmente insieme a condividere un percorso comune.

Partecipate anche voi.

Famiglie normali, davvero eccezionali ! !

Back To Top